Auto a km 0: tutto quello che devi sapere

Quando devi acquistare un’automobile, entrando in un salone, dopo aver specificato la tipologia, la prima cosa ti viene chiesta dal venditore è se desideri valutare

  • un’auto nuova,
  • una usata,
  • un’auto aziendale
  • o una a “Km 0” (chilometri zero).

Il significato delle prime tre opzioni è facile da comprendere per tutti ma alcuni, invece, non conoscono bene le caratteristiche delle auto a km 0.

Cosa sono e perchè conviene acquistarle?

Andiamo con ordine per analizzare i principali aspetti e rispondere alle domande più frequenti.

Cosa sono? Le auto a Km 0 sono vetture che sono state usate da esposizione nelle concessionarie o possono essere auto nuove e già disponibili poichè immatricolate e intestate alla concessionaria che le ha acquistate. Questo consente al rivenditore di poterle proporre al cliente con una percentuale di sconto decisamente superiore a quella applicata normalmente.

Un vantaggio che ti tornerà utile rispetto all’acquisto di una vettura che ti viene immatricolata direttamente o a una vettura usata, certamente più economica ma che ha già percorso molti chilometri e può nascondere potenziali problemi.

Cosa devi fare al momento dell’acquisto di una vettura a Km 0?

Per acquistare l’automobile, già intestata alla concessionaria, e diventare effettivamente proprietario della vettura devi affrontare il costo del passaggio di proprietà. Un “sacrificio” certamente inferiore alla percentuale di sconto che riuscirai a ottenere dal rivenditore. Per avere un’idea del risparmio, il prezzo che puoi orientativamente arrivare a ottenere è pari a quello dell’incidenza dell’aliquota IVA.

L’acquisto di una vettura a Km 0 ti comporta una perdita di benefici fiscali? Assolutamente no.

L’automobile, infatti, è venduta con fattura nel regime dell’IVA esposta. Ciò implica che la convenienza, se puoi attingere a benefici fiscali, resta inalterata rispetto all’acquisto di una vettura nuova. A parità di qualità, dunque, il risparmio ti sarà certamente assicurato e l’automobile è disponibile in pronta consegna.

Che tempi ci sono per la consegna?

La consegna è immediata, perchè le auto a km 0 (solitamente) sono esposte in concessionaria e sono immediatamente disponibili. A volte non sono disponibili “fisicamente” perchè magari si trovano presso una delle varie filiali di una stessa concessionaria. In ogni caso, al massimo dovrai aspettare qualche giorno. Tieni però ben presente che un’auto a km 0 non può essere personalizzata o modificata: sarà Vista e Piaciuta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *