Come verificare la potenza della propria auto

Capire la potenza esatta della propria auto non è sempre semplice, e per avere un riscontro effettivo, la strada più indicata è sicuramente quella di utilizzare un banco prova, disponibile nelle migliori officine.

Utile per capire se le prestazioni dichiarate corrispondono a quelle effettive, il banco prova serve per controllare coppia e potenza, e per sciogliere eventuali dubbi.

Perfetto anche per capire la differenza di prestazioni dopo un intervento alla centralina, oppure dopo una modifica meccanica, il banco prova viene usato molto spesso anche per le

  • auto da corsa,
  • da rally,
  • i quad
  • e le moto da cross.

La possibilità di avere una prova effettiva dei risultati ottenuti è ideale per permettere al cliente di percepire la differenza, che sarà ancora più chiara ed evidente grazie alla stampa dei relativi documenti e grafici, grazie a computer e stampanti collegati direttamente col banco prova.

Un’altra funzione utilissima del banco prova è quella che permette di individuare fin da subito il problema presente nel motore, e la modifica necessaria.

Il test permette infatti di combinare una serie di dati, restituendo un quadro generale sul funzionamento dell’auto, in modo da capire cosa ha bisogno di essere modificato e per quale motivo.

Per quanto riguarda il banco prova potenza: come verificare la potenza della propria auto?

In caso di valori inferiori al normale, sarà quindi molto facile capire cosa non funziona, intervenendo in maniera tempestiva in modo da risolvere velocemente ed efficacemente il problema, migliorando rendimento e prestazioni del veicolo.

Il vantaggio principale del banco prova è quello di essere uno strumento di misura estremamente preciso, riparato da fattori umani ed esterni, che permette di ottenere risultati validi e realistici, individuando fin da subito il problema del motore.

Tra le varie funzionalità di un banco prova, possiamo citare:

  • la verifica del corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento,
  • i test relativi a cuscinetti particolarmente rumorosi, perdite inusuali,
  • le prove fatte con il veicolo su strada senza l’incognita di fattori di disturbo come la pioggia, l’asfalto ghiacciato, oppure eventuali incidenti o traffico.

Grazie al banco prova sarà possibile anche valutare le potenzialità di un veicolo usato, capendo fin da subito il grado di usura del motore e le modifiche eventualmente apportate allo stesso.

Tutte le prove saranno documentate e immagazzinate nel software del banco prova, e serviranno per fare tutti i confronti futuri e per dimostrare al cliente l’effettivo lavoro svolto.