In auto con gli amici a 4 zampe

Volete intraprendere un viaggio, breve o lungo, in automobile con il vostro fidato amico a quattro zampe?

Prima di tutto dovrete conoscere alcune regole da seguire per viaggiare con un cane:

  • quali sono le norme previste dal Codice Stradale
  • e come garantire la sicurezza del pilota, dell’animale e degli eventuali passeggeri.

I vostri cani e gatti, ai quali riservate tutte le attenzioni che meritano, hanno il diritto di viaggiare sicuri in auto e di essere tutelati.

Il vostro animale non deve assolutamente essere lasciato libero nell’abitacolo dell’auto per non essere di intralcio a chi guida.

Ci sono appositi dispositivi a norma di legge che vi permetteranno di viaggiare tranquilli e di far star comodo e sicuro il vostro amico.

Se si tratta di un cagnolino di piccola taglia potete utilizzare un Kennel rigido, comunemente chiamato anche trasportino. Questo modo è consigliato, tuttavia, solo per tragitti molto brevi, oppure dopo aver abituato a poco a poco l’animale all’idea di rimare chiuso in questa specie di gabbietta. Il kennel va sempre assicurato al sedile con la cintura di sicurezza, per evitare che durante una curva o una frenata questo cada o vada a sbattere.

Per i cani che hanno un peso tra i 7 e i 40 chilogrammi esiste un tipo di imbracatura legata a uno speciale guinzaglio da allacciare direttamente all’aggancio della cintura di sicurezza. Anche in questo caso il cane dovrà essere abituato gradualmente a sentirsi legato da queste cinghie.

Un altro modo per viaggiare con il cane è attrezzare il bagagliaio con una rete divisoria rigida e crearne uno spazio destinato a loro. La soluzione è ottimale e a norma di legge e il vostro fidato compagno di viaggio si sentirà meno legato, meno rinchiuso e molto più felice di partire con voi.

Non dimenticate inoltre, se viaggi con temperature elevate, di far bere spesso il tuo cane, di fargli fare delle pause e di lasciarlo vicino al finestrino, perchè possa avere sempre un po’ d’aria.

In questo modo sarete tranquilli ogni volta che intraprenderete un nuovo viaggio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *