La nuova Porsche Macan

La nuova Porsche Macan è arrivata negli showroom Porsche segnando un cambiamento molto profondo e radicale, un momento di svolta tra i più importanti della storia della Porsche. Se la Cayenne, nel 2002, segnò la rottura del legame indissolubile con le sportive “pure”, la Macan fa un passo ancora avanti, portando questo prestigioso marchio su un segmento di mercato che non è mai stato sfiorato prima, ma in grado di far letteralmente esplodere le sue vendite.

Per quanto riguarda l’assemblaggio se ne occuperà la fabbrica di Lipsia al ritmo di quasi 50.000 esemplari all’anno, un numero davvero importante ma necessario per aumentare le vendite del marchio globalmente.

Caratteristiche

Con ben 17 cm in meno della Cayenne, 468 cm in lunghezza, 192 in larghezza e 162 in altezza, la Porsche Macan si attesta su valori decisamente inferiori rispetto a quelli della sorella Cayenne. Adotterà inoltre il pratico servosterzo elettromeccanico e verrà proposta in principio in tre varianti, le quali saranno dotate della trazione integrale Porsche Traction Management (PTM) e del doppia frizione PDK a ben sette marce, escludendo quindi a priori ogni possibile variante con il cambio manuale. La coppia del motore viene inviata all’asse posteriore quando ci si trova in condizioni di marcia standard, mentre l’asse anteriore fa il suo ingresso in gioco in pochi millesimi di secondo quando l’elettronica di bordo ne richiede l’intervento per qualche motivo.

La modalità off-road della vettura, azionabile molto facilmente con un tasto che resta attiva fino agli 80 km/h, modifica sia la logica di funzionamento del motore stesso e del cambio che la reattività dell’acceleratore, mentre viene privilegiata la distribuzione della coppia tra i due assi e, opzionalmente, viene alzato di altri 40 mm l’assetto della vettura (fino a 230 mm totali da terra) in presenza del sistema pneumatico. In modalità Sport, invece, si attivano tutti i settaggi più sportivi e performanti dell’elettronica dell’auto, impostando motore, cambio e assetto sui parametri più consoni alla guida sportiva.

Il pacchetto Sport Chrono disponibile come opzionale, infine, il quale attiva anche il setting Sport Plus, modifica ancora di più questi parametri e comprende anche il Launch Control.

Corri a conoscere questo capolavoro presso i tantissimi Centri Porsche Roma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *