I vantaggi di acquistare un’auto ibrida

La caratteristica principale delle vetture ibride risiede nel fatto che, quando si viaggia a bassi regimi, entra in funzione solamente il motore elettrico, consentendo un considerevole risparmio di carburante e riducendo in maniera drastica le emissioni di CO2 e di altre sostanze nocive per l’ambiente. Per tale motivo, l’auto ibrida rappresenta la nuova frontiera dell’auto da città, ideale per affrontare i continui “stop & go” del traffico cittadino, tra semafori e code agli incroci.
Il sistema frenante del veicolo ibrido, inoltre, è concepito in maniera tale da sfruttare l’energia generata durante la fase di frenata al fine di ricaricare la batteria del motore elettrico, che dunque si rivela quasi autosufficiente quanto ad autonomia. In ogni caso, la ricarica di queste batterie può avvenire, per molti modelli, collegandosi alla normale rete elettrica domestica.
Auto ibrida: ottime prestazioni, risparmio assicurato
Un ulteriore vantaggio dell’auto ibrida risiede nella minore necessità di manutenzione dei componenti meccanici, poiché meno sollecitati o addirittura assenti in determinati modelli (si pensi alla frizione). In questa maniera viene, pertanto, compensato l’iniziale esborso economico, che nel caso di auto ibrida è sicuramente maggiore rispetto ad un veicolo tradizionale, non fosse altro che per la presenza di un motore in più.
Il risparmio comunque non finisce qui. Oltre all’abbattimento delle spese per il carburante e alla riduzione dei costi di manutenzione, l’auto ibrida è oggetto anche di notevoli agevolazioni economiche da parte delle istituzioni. In molte regioni, infatti, è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo per questo tipo di veicoli, e in ogni caso, quando è previsto il pagamento di questa tassa, l’importo della stessa è calcolato solo con riferimento alla potenza del motore termico e non a quella complessiva dei due motori.

Inoltre, molti comuni italiani prevedono la possibilità, per le auto ibride, di entrare senza limitazioni nelle zone a traffico limitato e di parcheggiare liberamente nelle zone contrassegnate dalle strisce blu, senza dover pagare alcunché come corrispettivo della sosta.

Se oltre a questo si considera che, periodicamente, vengono introdotti degli incentivi statali o regionali all’acquisto di questo tipo di veicoli, risulta quanto mai evidente che l’investimento iniziale in un’auto ibrida si risolve in un vero affare dal punto di vista economico.

Una guidabilità fluida e rilassante, la bassa rumorosità del motore elettrico e un livello soddisfacente delle prestazioni del veicolo anche fuori città, completano il profilo di questo tipo di veicolo, che si propone a pieno titolo come punto di riferimento per il mercato delle auto per l’immediato futuro.  

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *