Comprare un’auto usata: 5 cose da sapere

Sono sempre più numerose le persone che decidono di acquistare un’auto usata. Si tratta di un scelta dettata ovviamente dalla propria situazione economica, le auto usate costano infatti poco e tutti possono permettersele. Ovviamente però è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli prima di gettarsi in questo acquisto a capofitto. C’è il rischio infatti che dietro agli annunci auto vi sia una fregatura.

Proprio per questo motivo vogliamo offrirvi 5 consigli per fare il vostro acquisto in tutta serenità. Ma prima cerchiamo di rispondere ad una domanda che molti di voi si staranno sicuramente ponendo, dove cercare l’auto usata dei propri sogni? Ci sono, è vero, molti concessionari in ogni città che si occupano proprio di auto di questa tipologia, noi però vi consigliamo di fare prima un giro sul web su un sito di annunci. Qui troverete molti annunci che arrivano direttamente dai concessionari, ma anche annunci di privati e, credeteci, utilizzando questo strumento riuscirete alla fine a risparmiare davvero molti soldi.

Ecco i consigli che vi abbiamo promesso:

1. Il giro di prova
Il giro di prova è assolutamente necessario e dovete diffidare dai venditori che non vi permettono di farlo, quasi sicuramente infatti vuol dire che c’è qualcosa che non va. Anche voi però dovete fare la vostra parte e se si tratta di un venditore privato dategli in consegna un vostro documento come garanzia prima di mettervi al volante. Un giro di prova vi permette subito di capire se l’auto fa qualche strano rumore, se i freni funzionano bene, se c’è insomma qualche problema, ma vi consente anche di valutare il feeling che avete con l’auto, un elemento questo che non è assolutamente da sottovalutare.

2. Il controllo dal meccanico
Anche il controllo dal meccanico è fondamentale e anche in questo caso il venditore dovrà necessariamente acconsentire, in caso contrario evitate di fare
questo acquisto, sarebbe infatti un acquisto del tutto a scatola chiusa. Ovviamente fate affidamento sul vostro meccanico di fiducia, vedrete che saprà dirvi se quell’auto è un buon acquisto e anche se potete contrattare un po’ sul prezzo. Il meccanico controllerà anche gli effettivi chilometri percorsi dall’auto, cosa che, è bene ricordalo, non può essere controllata semplicemente guardando il contachilometri che infatti può facilmente essere manomesso.

3. La carrozzeria
La cosa più importante è che l’auto funzioni bene e non che sia anche perfetta dal punto di vista estetico, questo è ovvio. Questo però non significa che dobbiate pagare in modo eccessivo un’auto che ha molto graffi ed ammaccature. Controllate quindi con molta attenzione la carrozzeria e se vedete troppi problemi dal punto di vista estetico sentitevi liberi di contrattare sul prezzo.

4. Gli interni
È sempre bene controllare anche lo stato degli interni, soprattutto dei sedili. Anche in questo caso se vi sono dei problemi potete cercare di contrattare sul prezzo.

5. La parte burocratica
È molto importante anche controllare se ci sono dei problemi burocratici da risolvere. Munitevi allora di targa, numero di telaio e numero del motore e chiedete direttamente al PRA.

Ci sono dei siti di annunci migliori di altri per acquistare un’auto usata? Tra i migliori dobbiamo sicuramente ricordare Bakeca.it, un sito di annunci affidabile e oggi davvero molto utilizzato dove potrete visionare gli annunci della vostra città, ma anche quelli di tutto il resto d’Italia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *