Camper: quali sono i più accessoriati? E per chi volesse noleggiarlo? Cosa si deve valutare?

Vacanza o viaggio di lavoro? Con la famiglia o con gli amici?

Spostarsi per qualche giorno dalla città, soggiornando magari in un hotel, a volte diventa troppo oneroso, e limita le nostre possibilità di visitare più località.

Il camper diventa allora il mezzo di trasporto ideale.

Non avrete orari da rispettare per pranzi e cene, né parcheggi da cercare, i vostri figli non saranno costretti a lunghe ore seduti sul sedile di una macchina, ma potranno leggere, giocare, dormire o solamente godersi il viaggio, e potrete viaggiare anche di notte, portando con voi anche i vostri affezionati animali.

Dunque: nessun albergo da cercare, solo una piazzola ben servita, illuminata e sicura dove fermarsi. Pensate che anche in città come Parigi, Londra, Roma, Barcellona, sarà possibile giungere in camper e sostare nelle immediate vicinanze del centro.

Dato che l’acquisto di un camper non è alla portata di tutti, ma soprattutto, non tutti scelgono il camper come unica modalità di vacanza, ecco che ci viene incontro il noleggio.

Per un weekend, una settimana o più, quando ti troverai davanti alla scelta (soprattutto se devi noleggiarlo), a prescindere che tu stia valutando su un catalogo, su internet o stia osservando con i tuoi occhi, alcune sono le domande più frequenti che ci si pone:

che tipo di patente serve per guidare un camper? Solitamente è sufficiente la patente B. Vi sono delle eccezioni nel caso di camper particolarmente grandi e pesanti.

i mezzi sono assicurati? Solitamente tutti i mezzi a noleggio sono coperti da R.C.A., furto/incendio, assistenza stradale e infortuni del conducente.

– quali accessori sono indispensabili? Se si viaggia d’estate, senza dubbio il tendalino, il doppio serbatoio per l’acqua e il porta bici; indispensabili sono poi le zanzariere, una stufetta (se si viaggia d’inverno), un frigo capiente.

Vi sono poi accessori “plus” che non si trovano su tutti i mezzi a noleggio, ma che rappresentano sicuramente un comfort superiore, come i pannelli solari, la tv, un fornetto supplementare, un piano cottura con 4 fuochi, un bagno con box doccia, serbatoio nautico.

Tutti questi elementi sono importanti per capire se il prezzo del noleggio che stai andando a pagare è giustificato o no.

Valuta inoltre lo stato d’uso del camper e in particolare verifica

  • che le ruote non siano troppo usurate,
  • la carica della batteria (nel camper ce ne sono due: una nel motore e la seconda per l’abitacolo),
  • la quantità di gas nella bombola (per cucinare e utilizzare la stufa se c’è freddo);
  • il livello del carburante al momento della presa in consegna e l’eventuale limite chilometrico da dover rispettare.

Se ami i comfort e desideri immergerti nel lusso anche durante la tua vacanza itinerante, esistono dei marchi “full optional”. Tra i marchi ben accessoriati – ma senza eccessi – puoi valutare i modelli di Hymer, Laika, Arca: la qualità li rende meno soggetti all’usura e offrono molti comfort sia nello spazio utilizzato sia negli accessori.

Il prezzo del noleggio sarà proporzionato all’offerta di qualità ma, finita l’esperienza, ti renderai conto che sono gli accessori a fare la differenza!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *