Kuga ed Ecosport: caratteristiche, prezzo e scheda tecnica dei SUV Ford 

I trend automobilistici di questo primo scorcio di 2015 sono fondamentalmente due: SUV, soprattutto quelli compatti, e crossover.

Ford

non ha ancora in listino un crossover degno di questo nome, in compenso i cosiddetti Sport Utility Vehicle sono numerosi:

Ecosport e Kuga sono regolarmente venduti nelle concessionarie italiane, mentre negli USA, principale mercato della casa motoristica, la scelta è ancora più ampia con Escape III, Edge, la quinta generazione dell’Explorer e il lussuoso Flex. Occorre segnalare che alcuni rivenditori importano nel nostro Paese anche i modelli pensati per il mercato americano. Unica nota: consumano molto.

La seconda serie dell’Ecosport è in produzione dal 2012 e ha ricevuto un recente facelift, mostrato nel corso dell’edizione 2015 del Salone di Ginevra. Si tratta di un SUV molto compatto, avendo una lunghezza di soli 4,2 metri. Il design è accattivante e la dotazione di serie ampia: spicca il sistema SYNC con AppLink che, in estrema sintesi, collega il computer di bordo con gli smartphone. Eccellente il motore a benzina EcoBoost da 1.0 litri, capace di sviluppare la stessa potenza di un propulsore da 1.600 cc. Consuma molto poco e “rispetta” l’ambiente, immettendo il 25% di CO2 in meno nell’atmosfera. L’entry level di questo “mini” SUV ha un prezzo vicino ai 20.000 euro.

Il Kuga è definito dall’Ovale Blu un crossover, ma in realtà si tratta di un SUV afferente al segmento C. Pensato soprattutto per i mercati dell’Europa Occidentale, dove sta ottenendo buone performance commerciali, è realizzato utilizzando lo stesso pianale della Focus. Pure il Kuga è un SUV compatto, essendo lungo solamente 4,4 metri, ed è caratterizzato da un design abbastanza spigoloso, anche se i restyling effettuati nel corso degli anni (è in produzione dal 2008) ne hanno “ingentilito l’aspetto”. Tra i motori opzionabili spiccano decisamente quelli alimentati a gasolio, accreditati di buone performance, consumi modesti e attenzione verso l’ambiente. Il Duratorq TDCi da 2.0 litri (140 CV) è una scelta particolarmente valida. Optando per una versione del Ford Kuga a trazione integrale, bisogna sapere che sul mercato ci sono competitor più validi nell’ambito delle 4×4. Il prezzo? Circa 26.500 euro, ma l’allestimento base ha pochissimi accessori.

Ecosport e Kuga, nonostante abbiano dimensioni modeste, hanno portabagagli alquanto capienti e comunque sufficienti a ospitare quanto di tutto ciò che ha bisogno una famiglia per andare in vacanza. Non dovesse bastare è possibile installare un portapacchi Ford, acquistabile facilmente anche online, che amplierà la capacità di carico di questi due SUV compatti.