Noleggiare un’auto a lungo termine conviene?

Stanchi di affrontare i continui esborsi per l’assicurazione, il bollo e la manutenzione dell’auto?
Un’alternativa alle ingenti spese di gestione dell’automobile esiste ed è il noleggio di auto. Scopriamo, quindi, pregi e difetti relativi ad una questione non di poco conto: noleggiare un’auto a lungo termine conviene? Poche spese, tanti vantaggi!

Il noleggio di un’auto a lungo termine sta incontrando un favore sempre crescente anche nel pubblico italiano, per via delle numerose voci di risparmio connesse a tale soluzione. Con il noleggio a lungo termine, infatti, le sole voci di spesa da affrontare sono legate al canone mensile e al carburante. Nel contratto di noleggio, infatti, nel prezzo da pagare al concessionario sono comprese anche le spese relative all’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile e quelle della tassa di possesso (il cosiddetto bollo auto).
Non solo: a corredo del noleggio del veicolo sono previsti dei servizi accessori che rendono questa formula contrattuale particolarmente vantaggiosa. Innanzitutto, nel contratto di noleggio a termine sono comprese le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo. Questo significa che per i tradizionali controlli solitamente ricompresi nel concetto di “tagliando”, il noleggiante non andrà incontro ad alcuna spesa. Controllo dei livelli dell’acqua e dell’olio, regolazione degli impianti di illuminazione, check-up dell’impianto elettrico: tutte queste operazioni non comporteranno alcuna spesa aggiuntiva per chi ha preso l’auto a noleggio. Nel concetto di manutenzione straordinaria, invece, rientrano le riparazioni dei danni conseguenti a urti accidentali o sinistri stradali. Questo significa che un’ammaccatura alla carrozzeria, un graffio sulla vernice o un danno al paraurti verranno riparati senza necessità di un ulteriore esborso. E c’è di più: molti concessionari prevedono, tra i servizi aggiuntivi, anche la fornitura di un veicolo sostitutivo per il tempo necessario alla riparazione.
Noleggio a lungo termine: a chi conviene
Come si intuisce, la soluzione del noleggio a lungo termine non è soltanto una vantaggiosa opzione per il privato, ma rappresenta una razionale modalità per professionisti e aziende per preventivare i costi legati all’investimento-auto, riducendo al minimo l’eventualità di costi sopravvenienti ed eliminando il rischio di fermo tecnico, grazie all’opzione dell’auto sostitutiva. Il noleggio a lungo termine, quindi, si pone come valida alternativa all’acquisto di un’automobile sia per gli utenti privati che per il settore commerciale e professionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *