Idee per il noleggio auto

Sicuramente, negli ultimi tempi, c’è stato molto interesse riguardo alla pratica del noleggio auto, molto di più rispetto al passato. Fino a qualche anno fa, in effetti, il noleggio a breve termine era la modalità più diffusa tra i privati. Il noleggio a lungo termine, invece, interessava solo le grandi compagnie, che ne usufruivano per non dovere pagare tutte le spese relative alla proprietà di un’auto.

Quando abbiamo un’auto di proprietà, sappiamo che le spese possono essere piuttosto consistenti, soprattutto quando ci troviamo costretti a utilizzare l’auto per lavoro. Ogni auto, anche se usata poco, perde il suo valore iniziale di oltre metà del totale entro i primi 6 mesi di acquisto.

Purtroppo, dunque, si rivela una faccenda piuttosto dispendiosa. Le officine e le case di produzione hanno pensato alla pratica del noleggio a lungo termine. Con una quota fissa mensile, un’azienda o un privato possono richiedere il noleggio di un’auto e non dovranno pagare ulteriori spese, a parte la quota e la benzina.

Nel tempo, l’interesse per il noleggio a lungo termine da parte dei privati si è intensificato, soprattutto per le formule molto convenienti e per la possibilità di detrarre con le tasse parte della quota mensile, se si possiede Partita Iva.

Perché noleggiare un’auto e differenze tra lungo e breve termine

Noleggiare un’auto consente anche a noi privati di risparmiare sul bollo, sull’assicurazione, sui tagliandi e molto altro. Inoltre, non dovremo seguire con attenzione la manutenzione, perché anche questa sarà a carico dell’officina.

Qual è la differenza che intercorre tra noleggio a lungo termine e a breve termine? Anzitutto, il noleggio a lungo termine si rivela una pratica molto più economica. Dura dai 3 ai 5 anni e c’è possibilità di rinnovo. Inoltre, se l’auto dovesse guastarsi, l’officina vi permetterebbe di averne un’altra in pochissimo tempo.

Invece, il noleggio a breve termine è una pratica di “comodo”, momentanea, in cui, per necessità lavorative o di viaggio, si richiede l’ausilio di un’auto secondaria. Questo tipo di noleggio dura molto di meno rispetto all’altro: giorni, settimane e poco più di qualche mese.

Nel prossimo paragrafo ci occuperemo del risparmio ricavato grazie al noleggio a lungo termine, ma ora vorremmo spiegare quando si dovrebbe noleggiare un’auto. Il motivo più comune è il lavoro: fare lunghi viaggi comprometterebbe le funzionalità dell’auto sul lungo termine. In poche parole, saremmo costretti a cambiarla dopo pochissimi anni dal suo acquisto, spendendo molti più soldi.

Con il noleggio a lungo termine, invece, si risparmia mensilmente e annualmente sui costi dell’auto e inoltre non guasteremmo la nostra auto, perché non ne siamo i “proprietari” a tutti gli effetti.

Risparmiare noleggiando un’auto: è possibile?

A questo punto, dopo avervi spiegato sommariamente come funziona il noleggio e come si distingue, bisogna comprendere come in effetti riusciamo a risparmiare grazie a questo metodo.

Ogni anno, dedichiamo alla nostra auto di proprietà numerose attenzioni. Tagliando, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, assicurazione… il costo totale pesa sicuramente sul bilancio familiare. Avere un’auto di proprietà è sicuramente un’ottima cosa, ma, quando la utilizziamo tanto e spesso, si guasta prima del tempo e di conseguenza siamo costretti a maggiorare le spese.

Affidandoci al noleggio a lungo termine, invece, possiamo gestire il bilancio dell’auto ogni mese, versando una quota all’officina o alla casa di produzione, in base a dove decidiamo di andare. In fase contrattuale, potrete inoltre stabilire la marca e la potenza dell’auto, oltre al chilometraggio annuale a vostra disposizione.

In base, dunque, alle vostre necessità ed esigenze, riceverete la vostra auto su misura e potrete gestire al meglio le spese. Le idee per il noleggio auto sono a vostra discrezione: ricordate di specificare le vostre esigenze.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *