Gomme da neve: quali scegliere e quando montarle

L’obbligo di utilizzare le gomme da neve scatta dal 15 novembre al 15 aprile, con le opportune differenze tra provincie. La decisione in questo senso è demandata all’Ente proprietario della strada.

La nostra, vuol essere una piccola guida per indicarti le caratteristiche da tenere presenti nella scelta delle gomme da neve

  • per evitare il rischio di incorrere in sanzioni
  • ma soprattutto, per guidare sicuri anche quando le condizioni climatiche diventano estreme.

Gomme da neve solo in caso di freddo

Innanzitutto è bene sottolineare che le gomme da neve, o pneumatici invernali, sono adatte all’uso solo nel caso in cui la temperatura scenda fino a 6-7 gradi. La particolare mescola di cui sono costituite infatti è resa più morbida per garantire maggiore aderenza proprio in queste condizioni, indipendentemente dalla presenza di neve.

Per legge gli pneumatici invernali devono avere impressa la dicitura M+S (Mud+Snow, ovvero fango + neve). Il consiglio è però quello di scegliere gomme da neve che, oltre a tale indicazione, riportino anche il simbolo di un fiocco di neve dentro ad una montagna a tre punte. Queste ultime, infatti, possiedono tutte le caratteristiche utili a garantire maggiore sicurezza, ovvero mescola adatta alle basse temperature e presenza sul battistrada di lamelle in grado di imprigionare la neve

Come scegliere le gomme da neve

Nell’acquisto delle gomme da neve occorre innanzitutto fare riferimento al libretto di circolazione, che riporta le misure omologate, il codice di velocità ed il carico, ovvero il peso massimo che la ruota può sopportare.

L’offerta di gomme da neve è ampia e variegata.

Ma il consiglio più vivo che ci sentiamo di darvi è quello di puntare soprattutto sulla qualità, visto che è in gioco la tua sicurezza e quella delle persone che ami. Pertanto, se puoi, scegli uno pneumatico di marca, come Pirelli, Bridgestone, Good Year o Dunlop.

Certo, ci sono anche marche minori, egualmente valide, ma in questo caso vi consigliamo di prendere la decisione assieme al vostro gommista di fiducia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *