Infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici: approfitta delle agevolazioni fiscali

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 19/E dell’8 luglio 2020, approfondisce la novità in merito alle agevolazioni fiscali per quanto riguarda l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Si tratta di una riduzione sull’imposta lorda in merito ai costi sostenuti per:

  • la posa del punto di ricarica elettrica che deve essere installato in edificio residenziale riservato agli ivi residenti o che sia ubicato all’interno di un’area recintata privata, oppure che si trovi in un’officina non accessibile al pubblico
  • l’aumento della potenza del contatore di energia elettrica che deve essere in grado di trasferire energia a veicoli elettrici con potenza dai 3.7 Kw ai 22 Kw

Chi sono i beneficiari della detrazione per infrastrutture di ricarica veicoli elettrici? 

La detrazione spetta ai soggetti IRPEF e IRES che hanno piena proprietà o detengono lo l’area di installazione con spese sostenute tra l’1 marzo 2019 e il 31 dicembre 2021.

A quanto ammonta la detrazione?

La detrazione prevista dall’imposta lorda è pari al 50% delle spese sostenute a patto che siano state effettuate con sistemi di pagamento tracciabili e vengano attestate da fatture o ricevute fiscali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *