Quali sono le tipologie di assicurazione per il noleggio auto

Quando si decide di noleggiare un’auto a lungo termine è bene conoscere la tipologia di assicurazione compresa, per viaggiare sicuri e per scegliere quella più conveniente. E’ un momento di grande fortuna per il noleggio auto, che ha il vantaggio di includere tre tipologie di coperture assicurative:

  • I danni contro terzi: verificare sempre il massimale, cioè la cifra massima che l’assicurazione si impegna a pagare
  • Kasko che copre i danni al veicolo: accertarsi sempre delle condizioni del veicolo prima del noleggio
  • La tutela del conducente in caso di furto e incendio

Ci sono invece alcune coperture che l’assicurazione di un veicolo a noleggio solitamente non da, come ad esempio:

  • danni all’auto o a persone terze, causati da guida negligente,
  • danneggiamento o perdita di seggiolini per bambini, antenne, o altri articoli accessori forniti con la macchina
  • furto dell’auto con le chiavi inserite
  • multe per eccesso di velocità o divieto di sosta
  • perdita delle chiavi
  • Come nel caso della scelta dell’assicurazione del proprio veicolo, anche nel caso del noleggio dell’auto, è sempre meglio confrontare i prezzi online, le caratteristiche e le opzioni offerte dalle diverse compagnie, per avere un’idea più chiara su quale sia la tipologia di assicurazione più conveniente per l’auto da noleggiare. Oltre alle tre tipologie di coperture, già comprese nel noleggio, sono contraibili tre assicurazioni facoltative:
  • Damage Excess Refund (DER), l’aspetto innovativo consiste nel ridurre o annullare la franchigia da pagare in caso di incidente, questa tipologia di assicurazione, particolarmente economica, non è applicabile alle auto di lusso, in caso di guida pericolosa e stati alterati, non è valida per guidatori aggiuntivi non registrati nel contratto di noleggio
  • Le assicurazioni supplementari risultano una soluzione ideale per assicurare, ad esempio, il conducente e i passeggeri. Occorre prima informarsi se si è già in possesso di un’assicurazione personale, e verificarne i costi, perchè spesso sono molto alti.

L’incremento delle richieste di autonoleggio (a breve e lungo termine), dettate dalla necessità di alcuni utenti, di risparmiare e dalla volontà di abbattere i costi a lungo termine previsti con un’auto di proprietà, ha aumentato le offerte, altamente competitive, così da consentire di confrontare i vari preventivi e sottoscrivere la tipologia di assicurazione più soddisfacente.

Una cosa molto importante da sapere è che nessun autonoleggio vi fornirà un’assicurazione contro i danni causati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *