Auto nuova o auto usata?

Chi di voi si è trovato davanti alla domanda: auto nuova o auto usata?

Pensiamo quasi tutti! La risposta va cercata principalmente nel budget a disposizione, che determina in primo luogo se acquistare il nuovo o l’usato. Se la scelta è orientata verso l’usato, anche qui intervengono molti fattori, tra cui:

  • l’anzianità “anagrafica” dell’auto
  • lo stato del motore, della carrozzeria e delle parti fondamentali
  • la dotazione (optional)
  • l’alimentazione (benzina, diesel, gpl)
  • la categoria (berlina, station wagon, suv, utilitaria, ecc.)

Comprare un’auto usata, possibilmente da rivenditori autorizzati e di fiducia, porta innumerevoli vantaggi; prima di tutto, dal punto di vista economico, il prezzo d’acquisto è (ovviamente) notevolmente ridotto.

A seconda

  • del modello di auto,
  • dell’alimentazione della stessa,
  • e della specifica valutazione,

sarà infatti possibile trovare vere e proprie occasioni.

In alcuni casi, dopo pochi anni la svalutazione è molto importante, e si arriva a pagare un’auto circa la metà del prezzo di listino: una differenza non di poco conto, soprattutto se si cerca un risparmio tangibile già nel momento dell’acquisto.

Un altro dato importante riguarda la manutenzione: nel caso di un’auto usata spesso i lavori più onerosi, ordinari o straordinari che siano, sono già stati eseguiti, sempre se l’acquisto viene fatto da un’azienda seria: un problema in meno per chi vuole risparmiare tempo e denaro, ed eliminare fin da subito il pensiero di interventi onerosi per la propria auto.

Ancora, il non dover pagare ogni optional a parte, come normalmente succede nell’acquisto di un veicolo nuovo, è fondamentale: con l’usato la svalutazione ricomprende tutto, e tante costose dotazioni finiscono per perdere il loro valore iniziale.

Infine, un vantaggio importante potrebbe essere rappresentato dall’assicurazione, che, quando si tratta di un’auto nuova, prevede generalmente premi più elevati rispetto all’usato, soprattutto per chi cerca una copertura completa.

Tra le case con un’ampia gamma di proposte, per tutte le tasche, c’è Mercedes, che in fatto di veicoli usati, è imbattibile!